I vantaggi della distribuzione con il Network Marketing
Tante aziende, tra cui la FM GROUP, utilizzano il network marketing per distribuire i propri prodotti.
Pensate, questo sistema di vendita è nato negli Stati Uniti nel 1934, dove oramai la maggioranza delle aziende usa questo sistema. E’ stato usato da colossi come IBM e COCA COLA, solo per citarne alcuni e oggi possiamo aggiungere tra le aziende leader anche FM GROUP.
Quali sono le differenze tra la grande distribuzione organizzata e la distribuzione attraverso il Network Marketing?
Diciamo innanzitutto che i costi di produzione all’origine sono identici per entrambi i sistemi di distribuzione.
I costi di vendita variano perché nella distribuzione tradizionale, il prodotto subisce diversi passaggi prima di arrivare sullo scaffale del negozio.
Prendiamo il caso dei profumi. Il profumo passa dal produttore al trasportatore. In seguito passa tra le mani del grossista, poi del rappresentante e infine arriva al negoziante.
C’è poi da considerare che il negoziante deve affrontare spese come l’affitto del negozio, l’assunzione di commesse, spese di luce etc.
Infine c’è una voce che fa lievitare il prezzo del profumo in maniera esponenziale, ed è la PUBBLICITA’ che spesso incide sino all’800% sul prezzo. Alla fine il profumo arriva nelle mani del cliente che lo paga diverse decine di euro.
Invece attraverso il network marketing il prodotto, in questo caso il profumo, passa direttamente dal produttore al cliente attraverso un solo passaggio che è il distributore.
L’azienda in questo modo ha dei costi gestionali minimi, offre guadagni molto importanti ai distributori e riesce a vendere il suo prodotto, ribadiamo, un prodotto di altissima qualità a prezzi notevolmente più bassi.
E’ evidente quindi, che attraverso il sistema di distribuzione tradizionale i prezzi dei prodotti lievitano. Vi faccio un altro esempio.
Parliamo del latte. Il latte viene pagato all’allevatore dai 26 ai 30 cent al litro. Poi subisce quattro passaggi e noi lo troviamo al supermercato al 1,40-1,50 euro al litro. Dalla stalla alla tavola il prezzo si moltiplica per cinque.
Vista invece la convenienza sia per l’azienda che per il cliente, anche in Italia stanno aumentando le aziende che, come l’FM GROUP, utilizzano il Network marketing, che come vedremo in seguito, altri non è che semplicemente PASSAPAROLA.

In un servizio del TG1 Economia, , si è parlato di questo fenomeno ed è stato detto che solo in Italia, nei primi sei mesi del 2009, il sistema Network marketing ha avuto un aumento del 5%, con 700 milioni di euro di fatturato.